Giulia Tonel

Candidato Maestro, Istruttore Base FSI, Fide Instructor

Nata a Trieste il 18 Maggio 1990, impara a giocare in famiglia e inizia a frequentare tornei all’età di 9 anni.

Dopo aver vinto numerosi tornei giovanili assoluti nel Friuli Venezia Giulia e aver ottenuto alcuni podi alle Finali Nazionali Giovanili, diventa Campionessa Italiana Femminile U16 nel 2005.

Ha rappresentato l’Italia a una Mitropa Cup, un torneo della Comunità Europea, tre Mondiali e due Europei giovanili; nel 2008 vince il Campionato Assoluto Regionale FVG.

Più volte capitano (Promozione, serie A2 e Campionato Femminile a squadre) e giocatore in squadre di club, insegna scacchi da 14 anni, nonostante un’interruzione dal gioco agonistico che è stata necessaria per ottenere una laurea in Biologia a Trieste, in Biotecnologie Vegetali a Torino e un diploma Master in Comunicazione della Scienza presso la SISSA di Trieste.

A fine 2020 ha fondato un’Associazione Sportiva Dilettantistica, Laboratorio Scacchi, di cui è presidente e istruttore, con l’obiettivo di diffondere gli scacchi come strumento di inclusività, educazione e di sviluppo creativo e personale.

Ricopre anche la carica di Consigliere nel Consiglio Regionale Scacchi FVG ed è parte del Gruppo di Lavoro FSI per lo sviluppo dell’attività femminile.