Intermedio

Corso tenuto da:

Corso di 4 lezioni su Zoom

Il link d'invito verrà inviato via mail il giorno precedente alla lezione (si consiglia di controllare nello SPAM)

Venerdì ore 21:00

9, 16, 23 e 30 Luglio

Posti TOTALI: 20

Costo (per tutte le lezioni): 25.00€

Iscrizione attraverso PayPal oppure bonifico

Durata lezioni: 60 minuti

Le lezioni verranno registrate e saranno disponibili per tutti i corsisti

A chi è rivolto il corso:

Il corso è rivolto a giocatori abituali online o a giocatori in possesso di elo ITA/Fide.

Dettagli programma:

Lezione 1 - ATTACCO SULLA COLONNA H

Dai più semplici tatticismi ai più crudeli attacchi sull’arrocco avversario, la colonna h è l’autostrada dei sacrifici, e noi la percorreremo attraverso esempi tipici e partite in bello stile di attacco contro strutture molto diverse. Non si diventa attaccanti in un giorno, ma certamente questo è un tassello fondamentale!

Lezione 2 - GIOCARE L'EST INDIANA

Quali sono i caratteri salienti della magica apertura favorita da Bronstein, Nakamura, Ding Liren e da tanti altri campioni? I suoi temi principali sono semplici e fortissimi, ma tuttora i motori scacchistici fanno un po’ fatica a comprenderla fino in fondo. Ce la faremo, noi, in un’ora soltanto?

Lezione 3 - LA FORZA DEI PEDONI DOPPIATI

Accollarsi una piccola ma duratura debolezza strutturale per lottare e conquistare vantaggi maggiori: questo è il grande atto di coraggio che analizzeremo assieme. Seguiremo l’esempio di Carlsen, l’attuale Campione del cosiddetto “stile universale”, talvolta spiazzante per la sua apparente semplicità…

Lezione 4 - IMPARARE DAGLI STUDI

Quando arte, tecnica, tattica e tenacia si incontrano: ecco nascere gli studi scacchistici, piccole opere creative che possono insegnarci molto e, forse, rendere più piacevole lo studio dei finali!