Intermedio

Corso tenuto da:

Corso di 4 lezioni su Zoom

Il link d'invito verrà inviato via mail il giorno precedente alla lezione (si consiglia di controllare nello SPAM)

Martedì ore 21:00

9, 16, 23 e 30 Novembre

Posti TOTALI: 20

Costo (per tutte le lezioni): 25.00€

Iscrizione attraverso PayPal oppure bonifico

Durata lezioni: 60 minuti

Le lezioni verranno registrate e saranno disponibili per tutti i corsisti

A chi è rivolto il corso:

Il corso è rivolto a giocatori abituali online o a giocatori in possesso di elo ITA/Fide.

Dettagli programma:

Lezione 1 - L’alfiere cattivo

Uno degli elementi strategici per eccellenza, da tenere d’occhio in tutte le fasi della partita ma soprattutto nel finale. Molti piani sono infatti finalizzati a risolvere questo tipo di svantaggio. Renderlo buono o almeno attivo non sempre è possibile, allora come gestire un Alfiere cattivo?

Lezione 2 - Il cambio delle Donne

Cambiare o non cambiare? A volte alcuni elementi delle posizione possono darci una direttiva generale sul giusto corso da intraprendere, ma far sparire dalla scacchiera il pezzo più forte è sempre una decisione delicata, da esaminare caso per caso.

Lezione 3 - Il Re si attarda al centro

Impariamo da subito che bisogna arroccare velocemente, ma quando uno dei giocatori non ci riesce la situazione è lungi dall’essere semplice. Che fare se il nostro Re rimane allo scoperto? Ed è così facile attaccare il Re avversario che vaga spensierato per la scacchiera?

Lezione 4 - L’avamposto di Cavallo

Oggi non parleremo di tristi ronzini lasciati in prima traversa a difendere punti deboli o in ritardo di sviluppo… No, andremo a cercare le case migliori, quelle di avamposto, da cui il Cavallo esercita la sua forza piena! Ma quando ci arriva, poi, come si vince?