La Tecnica nel Finale

Corso tenuto da:

Corso di 5 lezioni su Zoom

Il link d'invito verrà inviato via mail il giorno precedente alla lezione (la mail potrebbe finire in SPAM oppure nella cartella promozioni)

Martedì ore 19:00

30 Novembre, 7, 14, 21 e 28 Dicembre

Posti TOTALI: 30

Costo (per tutte le lezioni): 30.00€

Iscrizione attraverso PayPal oppure bonifico

Durata lezioni: 60 minuti

Le lezioni verranno registrate e saranno disponibili per tutti i corsisti

A chi è rivolto il corso:

Il corso è rivolto ai principianti e a tutti i giocatori che non abbiano mai approfondito lo studio del finale. Partiremo dai finali essenziali per arrivare man mano a finali sempre più complessi.

L’obiettivo è di fornire le conoscenze tecniche che ogni giocatore deve avere per padroneggiare bene il finale!

Dettagli programma:

Immagina di giocare contro Carlsen avendo un pezzo in più e di uscire quindi dall’apertura con un netto vantaggio, come credi che finirà la partita?

Molto probabilmente il campione del mondo riuscirà a recuperare pareggiando in finale, o addirittura vincendo.

Quante volte ti è successo di perdere la classica “partita vinta” perché magari in finale hai spinto il pedone sbagliato o hai cambiato un pezzo che non dovevi cambiare?

Ecco perché prima di dedicarti allo studio delle aperture è essenziale essere in grado di portare a casa il risultato nei finali vinti. Una buona comprensione nel finale oltre a farti salire di qualche punto ELO ti aiuterà anche nei piani del mediogioco e a scegliere la tua strategia, in base ai pattern che hai acquisito.

Il corso partirà dai finali più elementari per concludere con quelli che ogni giocatore di scacchi dovrebbe conoscere per essere competitivo.

Non ti prometto di farti vincere se hai un pezzo in più contro Carlsen, ma magari riuscirai a strappare una patta!

Lezione 1 - La regola del quadrato

La forza dei pedoni passati! Vedremo come sfruttare questo elemento e come un pedone vicino alla promozione possa valere quanto una Donna!

Lezione 2 - L'opposizione

La base del finale! Inutile iniziare a studiare i finali di pezzi se vi sono dubbi su come promuovere il singolo pedone. 

Lezione 3 - Torre VS Torre e pedone

Statisticamente parlando i finali di Torre sono i più frequenti dato che le Torri entrano in gioco più tardi e quindi raramente vengono cambiate in apertura. In questa lezione impareremo come pareggiare i finali di Torre col pedone in meno.

Lezione 4 - L'Alfiere cattivo

Un tema che ricorre per tutta la partita, ma cosa accade quando in apertura o mediogioco non riusciamo a sbarazzarci del nostro Alfiere cattivo?

Lezione 5 - Alfieri contrari

Il finale più pari tra i finali pari! Spesso anche 2 pedoni di vantaggio non sono sufficienti per vincere…