London System

Corso tenuto da:

Corso di 5 lezioni su Zoom

Il link d'invito verrà inviato via mail il giorno precedente alla lezione (si consiglia di controllare nello SPAM)

Lunedì ore 21:00

10, 17, 24, 31 Maggio e 7 Giugno

Posti TOTALI: 30

Costo (per tutte le lezioni): 30.00€

Iscrizione attraverso PayPal oppure bonifico

Durata lezioni: 60 minuti

Le lezioni verranno registrate e saranno disponibili per tutti i corsisti

A chi è rivolto il corso:

Il corso è rivolto a giocatori abituali online o a giocatori in possesso di elo ITA/Fide che vogliano approfondire o creare un proprio repertorio d’apertura in vista di un torneo.

Dettagli programma:

Lezione 1 - INTRODUZIONE AL SISTEMA DI LONDRA

LEZIONE GRATUITA APERTA AL PUBBLICO

Nel gioco online capita molto spesso di voler cercare delle aperture non troppo complicate che possano andare bene contro qualsiasi sistema dell’avversario. Se siete in cerca di uno schema che possa funzionare sempre, il sistema di Londra fa sicuramente al caso vostro! Nella lezione iniziale vedremo quali sono i piani principali del Bianco e faremo una panoramica generale delle varianti che caratterizzano il sistema di Londra.

Lezione 2 - LA VARIANTE SIMMETRICA

Spesso non siamo contenti quando l’avversario copia le mosse che facciamo. In questa lezione vedremo come ottenere dei vantaggi dagli ordini di mosse in cui il Nero gioca in maniera speculare al Bianco e vuole rendere la posizione troppo piatta.

Lezione 3 - VARIANTI CON c5

Queste sono le linee più aggressive, in cui il Nero approfitta dei punti deboli che ci creiamo con le nostre mosse iniziali. Naturalmente anche il Nero avrà degli svantaggi con questa aggressione immediata e rischia di rimanere indietro di sviluppo. 

Lezione 4 - VARIANTI "OVESTINDIANE"

Tutti i sistemi in cui il Nero si sviluppa con le mosse Cf6-e6 e poi fianchetta l’alfiere sul lato di Donna vengono definite ovestindiane. Sono linee solide, ma non pongono troppi problemi e concedono un gioco facile. Capiremo come sfruttare i leggeri vantaggi che derivano da queste strutture e anche come il Bianco può penetrare questo solido impianto.

Lezione 5 - VARIANTI "ESTINDIANE"

Le varianti consigliate per il Nero: nell’ultima lezione vedremo le linee in cui il nero fianchetta l’alfiere camposcuro con g6-Ag7, approfondendo piani e idee soprattutto dalla parte del Nero per capire come affrontare questo insidioso sistema.